La pubblicità nel 2012 è aumentata del 3,2%. Vediamo dove.

Sarà un segnale positivo?

Secondo me si, perchè se i dati sono veri vuol dire che c’è una maggior propensione ad andare verso il cliente non ostante la situazione non si sia modificata molto tra il 2011 ed il 2012 (anzi forse è anche peggiorata).

Ci vuole coraggio, tuttavia, se un’azienda non investe una percentuale del suo fatturato in comunicazione e marketing, difficilmente sarà destinata ad avere una lunga vita.

Ovviamente questo non è sufficiente perchè se io vendo qualcosa di completamente indifferenziato e sostituibile con qualsiasi altro prodotto della concorrenza allora la comunicazione ed il marketing mi aiuteranno veramente poco.

Marketingando

Ogni anno IAB Italia rilascia i dati sulle spese pubblicitarie.marketing

Anche quest’anno ecco cosa riportano sul loro sito:

  • A livello globale il settore pubblicitario nel 2012 si è concluso positivamente aumentando del 3,2% rispetto all’anno precedente, toccando i 557 miliardi di dollari, (rapporto trimestrale Global AdView Pulse di Nielsen).
  • Ad eccezione dell’Europa, tutti gli altri paesi hanno aumentato la loro spesa pubblicitaria nel 2012.

marketing

 
  • Il canale più utilizzato nel 2012 è stato quello televisivo con 350 miliardi di dollari investiti a livello globale (+ 4,3% rispetto all’anno precedente). Nel complesso, la spesa pubblicitaria televisiva ha rappresentato il 62,8% degli investimenti pubblicitari globali nel 2012.

Gli investimenti pubblicitari su giornali e riviste sono diminuiti lievemente durante l’anno (rispettivamente -1,6% e -0,2%).

  • I settori che hanno beneficiato dell’aumento pubblicitario sono stati: telecomunicazioni, beni di largo consumo e media – registrando rispettivamente il +7%, +6,8% e +5,8%. Tra i primi settori…

View original post 14 altre parole

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Nuove dalla rete e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...